In Puglia archeologia e teatro si incontrano: a Canosa torna “La Notte degli Ipogei”

Sabato 23 Luglio 2022 torna “La Notte degli Ipogei” a Canosa di Puglia. Dalle ore 19.00 e alle 20.30 avranno luogo le passeggiate archeologiche con il seguente itinerario:

📍IPOGEO DI VICO SAN MARTINO (IV sec.a.C.-III sec.a.C.)
📍IPOGEO D’AMBRA (IV sec.a.C.), tomba scavata nel banco argilloso;
📍IPOGEO DEL CERBERO (III sec.a.C.) dove l’ affresco raffigurante il mitologico cane Cerbero prenderà vita grazie a tecnologie di realtà spaziale aumentata;
📍IPOGEO LAGRASTA I (IV sec. a.C.-I sec.d.C.). Il più importante complesso funerario di Canosa e dell’intera regione, composto da tre tombe a camera.

Al termine di ogni passeggiata archeologica, i partecipanti potranno assistere alla visita guidata teatralizzata “Narciso-Le Metamorfosi” de Il Teatro del Viaggio, all’interno degli ipogei Lagrasta. Ideata e diretta da Gianluigi Belsito, la messinscena utilizza la suggestione del luogo in cui viene rappresentata che funge da scenografia naturale e vede Marco Jacopo Montaruli nel ruolo del giovinetto che, rispecchiandosi in un laghetto, si innamora perdutamente della sua stessa immagine riflessa, sino ad una tragica conseguenza. E’ necessaria la prenotazione e l’acquisto del ticket. Info su questo post diffuso dalla Fondazione Archeologica Canosina:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.