Fortezze di Puglia: la torre saracena di Salignano (Castrigliano del Capo)

Sita lungo via Giordano, la torre saracena di Salignano rappresenta uno dei più grandi e suggestivi manufatti di interesse storico situati nel territorio di Castrigliano del Capo:

Risalente al 1550 e sopravvissuta alla torre “gemella” di Cocumola (purtroppo andata persa nel tempo), questa torre è ancora oggi integra e ammirabile passeggiando nel comune salentino. Si tratta di una delle tante strutture difensive storiche volute all’epoca da Carlo V d’Asburgo (imperatore del Sacro Romano Impero Germanico e arciduca d’Austria dal 1519, re di Spagna dal 1516, e principe dei Paesi Bassi come duca di Borgogna dal 1506). Provvista di caditoie – che da ogni direzione scendono giù fino al centro del corpo – la torre è caratterizzata da un segmentato cordolo di carparo che cinge i fianchi della struttura. All’interno della Torre vi è una piccola scala a chiocciola, ove già all’epoca della sua costruzione era possibile passarvi uno alla volta. Sulla sommità della Torre c’è il corridoio di vedetta:

La torre saracena di Salignano è il residuo storico di un antico complesso di torri che un tempo, evidentemente, servivano a controllare l’intero territorio di Capo di Leuca nel periodo delle invasioni turche. Funzione simile sarebbe rappresentata anche dal Castello Castromediano-Valentini, situap presso il vicino comune di Morciano di Leuca.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.