Un documento importantissimo che, a distanza di molti anni, acquisice ulteriore valore per via dell’eccezionalità della sua natura. Lo ricorda sul web il blog VideoAndria.com:
Correva l’anno 1992 e, davanti a molteplici ricercatori ed autorità del territorio, le tombe attribuite a Jolanda di Brienne (seconda moglie dell’imperatore Svevo, nata nel 1212 e morta nel 1228) e della terza moglie di Federico II Isabella d’Inghilterra (nata nel 1214 e deceduta nel 1241, quest’ultima protagonista anche di un recente approfondimento pubblicato sul blog VideoAndria.com). Davanti alle telecamere della Rai e delle emittenti territoriali – tra i giornalisti anche un giovanissimo Vittorio Massaro – furono riportate alla luce le due casse contenenti resti ossei delle due donne. Il tutto venne effettuato per constatare la veridicità di quanto tramandato nei secoli, su iniziativa dell’allora Vescovo Mons. Raffaele Calabro. Il caso ha voluto che il compianto Mons. Calabro, dopo il termine della sua vita terrena, sia stato sepolto proprio nella stessa cripta, a pochissimi metri di distanza dalle due mogli di Federico II:
Quella della chiesa Santa Maria Assunta, ovvero la chiesa Cattedrale di Andria, sita in piazza Duomo. A distanza di 30 anni, vogliamo condividere con il pubblico il link al filmato – oggi diffuso da un fotografo professionista – che documenta quegli emozionanti momenti storici, più unici che rari:
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.
#chiesa #federicoii #medioevo #cattedrale #cripta #andria #andriesi #storia #andriantica
#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni