“Squalo toro” in acque pugliesi? STOP ALLARMISMO. Nessun pericolo e vi spieghiamo perché

Nei mesi scorsi, le voci della presenza di uno squalo toro – che avrebbe aggredito uno sportivo a sud della Puglia, hanno fatto molto discutere sulla sicurezza dei bagnanti e sulla presenza di specie marine giudicate insolite. Tuttavia, gli esperti tendono a ridimensionare l’allerta, parlando di un pericolo che, in realtà, non ci sarebbe:

Ciò che occorre ricordare è che il cosiddetto squalo toro (ovvero Carcharias taurus) è uno squalo appartenente alla famiglia degli odontaspididi e all’ordine dei lamniformi. Si tratta di un grosso predatore che, effettivamente è stato segnalato nelle acque costali di tutto il mondo con nomi diversi a seconda del luogo in cui abita. La sua presenza nel Mediterraneo, dunque. Ciò che in molti “informatori” “dimenticano” di dirci è che questo grande presce predatore, nonostante il suo aspetto, è tendenzialmente placido e si muove lentamente, benché sia un ottimo nuotatore. Con molta probabilità, su questa ricostruzione non sarebbe d’accordo chi sostiene di aver avuto un incontro ravvicinato ma occorre ricordare che un eventuale attacco sia rarissimo e legato a “equivoci” dell’animale (che potrebbe scambiare una tavoletta da surf per una preda. Non si tratta dunque di “assassini” o “pericoli imminenti” ma animali – spesso anche a rischio di estinzione – importanti per la biodiversità marina. E’ molto più probabile che gli “incontri ravvicinati” in Puglia possano essere legati alla verdesca (Prionace glauca) , altro squalo predatore il più delle volte innocuo nei confronti degli esseri umani. I bagnanti stiano sereni:

in caso di avvistamento, evitate di fare allarmismo – potenzialmente dannoso per tutti, non solo per gli animali – limitandovi invece a mantenere le distanze fisiche tra voi e lo squalo, in modo da evitare spiacevoli “incidenti” tra frequentatori del mare. Ricordiamoci, infine, che siamo noi gli ospiti e loro gli abitanti legittimi degli ambienti marini! Una convivenza “pacifica” è, dopotutto, possibile. Infine, a dimostazione del comportamento tendenzialmente tranquillo dello squalo toro, vogliamo condividere con voi alcuni video che documentano alcune nuotate dei sub in compagnia di questi animali. I link ai filmati:

https://www.youtube.com/watch?v=2WHiSvfUYt8

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Carcharias_taurus

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.