A Taranto hanno ridotto l’acqua “è emergenza, se si va avanti così…”

Nota del consigliere regionale di Forza Italia, Vito De Palma: “Vista l’assenza di risposte e l’aggravarsi del problema, sono stato costretto a depositare la seconda interrogazione per chiedere interventi urgenti e improcrastinabili per contenere la crisi idrica in provincia di Taranto ed in particolare nel territorio di competenza del Consorzio di Stornara e Tara. L’avevo fatto anche lo scorso maggio, richiamando l’attenzione dell’assessore all’Agricoltura:

già, perché proprio il mondo agricolo sta pagando il prezzo più salato e rischia letteralmente il collasso. Attualmente, il Consorzio riceve dalla Basilicata 300 metri cubi di acqua al secondo, contro i 1500 metri erogati in precedenza: numeri eloquenti, che fotografano l’immagine nitida di una vera e propria emergenza. Cosa potrebbe accadere? Gli agricoltori, stremati dalla siccità e dalle alte temperature estive, potrebbero decidere di abbandonare la terra e, così, migliaia di ettari coltivati sarebbero restituiti alla collettività come paesaggi lunari. Poveri e lunari. È necessario, quindi, avviare immediatamente la costruzione di nuovi invasi, recependo il progetto dell’Anbi che consente di ridurre il prelievo dalle falde acquifere, con produzione di energia idroelettrica e fotovoltaica grazie a impianti galleggianti sulla superficie degli invasi stessi, assicurando il rilascio della risorsa in caso di siccità per alimentare i sistemi irrigui. E ancora:

la Giunta regionale dovrebbe farsi promotrice di un Contratto Istituzionale di Sviluppo perché con questo strumento è possibile accelerare le procedure e avere subito i fondi a disposizione anche per le progettazioni esecutive. Infine, andrebbe redatto un piano per i ristori, per sostenere i nostri agricoltori che stanno subendo danni incalcolabili. Mi auguro che questa seconda interrogazione possa svegliare il governo pugliese dal torpore: la crisi idrica è sicuramente uno dei grandi temi che interroga oggi la politica e la Giunta non può esimersi dal rispondere” – ha concluso il consigliere regionale di Forza Italia, Vito De Palma.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.