Meteo Puglia: torna il maltempo nella BAT, allerta nel foggiano. Le previsioni per le prossime ore

Torna il maltempo a nord della Puglia – come riportato da svariate agenzie meteorologiche, infatti, nelle prossime ore sono previste precipitazioni piovose:

Stando a quanto si apprende, le prime piogge potrebbero colpire la zona di Barletta già dalle prossime ore, con un’instabilità che durerà almeno sino a dopodomani. Apparente “tregua” per le giornate di giovedì e venerdì mentre ulteriori precipitazioni potrebbero verificarsi nella giornata di sabato. Nel frattempo, la Protezione Civile Regionale ha diramato un’allerta “gialla” per rischio idrogeologico e temporali che potrebbero verificarsi nel foggiano dalle ore 14,00 di oggi 8 agosto e successive 6 ore:

Tra le aree più a rischio – riporta il bollettino aggiornato – vi sarebbero Gargano, isole Tremiti, Tavoliere e Bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Sub-Appennino Dauno, Basso Fortore e Basso Ofanto. Scopo dell’allertamento è quello di informare la popolazione, gli Enti e le Strutture operative che compongono il Sistema di Protezione Civile Regionale, sulle potenziali situazioni di rischio o di dissesto che possono verificarsi nel proprio territorio. Nel caso il Centro Funzionale Decentrato emetta un bollettino di criticità almeno gialla, la Protezione Civile regionale emette un Messaggio di allerta in cui vengono indicati il livello di allerta dichiarato e la fase operativa attivata dalla struttura di Protezione Civile regionale. Di conseguenza ogni componente del Sistema Regionale di Protezione Civile è tenuto a dichiarare la fase operativa assunta, sulla base della propria capacità di risposta all’evento previsto, e ad attivare le principali azioni di protezione civile, così come definito nei Piani di emergenza.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.