Barletta: fuoriuscita di polveri bianche da stabilimento, la risposta di Arpa Puglia

Ha fatto molto discutere l’insolito fenomeno riguardante l’emissione di polveri bianche di consistenza simili a “farina” che sarebbero state emesse da una nota azienda del territorio barlettano:

Stando a quanto si apprende, l’ARPA Puglia, sollecitata con due note del 21 e del 28 luglio da parte del Dirigente comunale del Settore Ambiente, ha fornito un riscontro elaborato dal Servizio Territoriale Bari-BAT. Nella nota si precisa che dalle analisi effettuate dal Centro Regionale Aria “non sono stati registrati superamenti dei valori limite emissivi i quali sono riferiti alla media giornaliera”. Nel contempo ARPA, in riferimento ai molteplici eventi incidentali comunicati dal Gestore e avvenuti in data 16 aprile, 30 giugno e 19 luglio 2022, chiede all’azienda di relazionare “relativamente alle cause dei diversi eventi occorsi esplicitando le azioni intraprese o che si intende intraprendere per evitare che si ripresentino”. Inoltre ARPA evidenzia che “la ripetitività di tali incidenti potrebbe essere ricollegata a problematiche manutentive o di vetustà dell’impianto. Tali ripetizioni di eventi incidentali di origini diverse ma simili per le conseguenze convergono a determinare l’aumento di emissioni diffuse.” L’Amministrazione comunale – rende noto il Comune di Barletta – continuerà a seguire l’intera vicenda impegnandosi ad informare tempestivamente la cittadinanza sui riscontri attesi dai diversi attori coinvolti e a sollecitare che vengano intraprese le opportune misure a tutela della salute dei cittadini. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.