Puglia: mafia nigeriana a Taranto. Sospeso esercizio commerciale usato come base operativa dell’organizzazione criminale

Il Questore della Provincia di Taranto, Dott. Massimo Gambino, ha emesso un provvedimento di sospensione dell’attività commerciale di 15 gg. per un secondo esercizio che, a seguito delle indagini svolte della Squadra Mobile, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, sembra essere stato utilizzato come base operativa dell’organizzazione criminale nigeriana recentemente sgominata dalla Polizia di Stato.

In particolare, sembrerebbe che il suddetto pubblico esercizio sia stato più volte utilizzato, nel corso del 2019 e del 2020, come centro per il coordinamento e l’organizzazione dell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti. Sono stati raccolti elementi utili a ritenere che, nei mesi di gennaio e maggio 2020, tale esercizio sia stato utilizzato quale punto di ritrovo dove poter contattare direttamente o comunque ricevere prestazioni sessuali da parte di ragazze nigeriane, divenendo così luogo in cui veniva indotta e favorita l’attività di prostituzione. Le indagini si sono concluse con l’esecuzione da parte della Squadra Mobile di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 9 cittadini di nazionalità nigeriana ed uno ai domiciliari, ritenuti presunti responsabili a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata alla detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione e riciclaggio di denaro.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/Tarantopugliareporter/. Ricordiamo inoltre che è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Taranto per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo email.