Puglia: “In barca senza barriere” i mari del Salento diventano accessibili per tutti. Necessaria la prenotazione

“In barca senza barriere”, i mari del Salento diventano accessibili per tutti. L’iniziativa di Anteas Lecce si rivolge alle persone con disabilità: sarà possibile prenotare un giro in barca, in maniera completamente gratuita, anche per persone in carrozzina. Obiettivo del progetto è consentire alle persone diversamente abili, in particolare bambini e ragazzi, di fare un giro in mare per ammirare il paesaggio costiero del Salento a bordo di un catamarano senza barriere. L’iniziativa è in collaborazione con Cisl Fnp Lecce.

La barca potrà ospitare fino a 6 persone, anche in carrozzina: infatti, dal pontile si potrà salire sulla barca grazie ad una passerella. Parte dell’equipaggio uno skipper infermiere, in grado di fornire anche assistenza sanitaria, e un poliziotto in pensione con patente nautica. Sarà possibile effettuare la passeggiata in mare, gratuitamente, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, fino ad un massimo di 3 escursioni al mattino e 3 al pomeriggio. Ovviamente sarà consentita, dove necessita, anche la presenza degli accompagnatori.

All’iniziativa hanno da subito aderito molti Ambiti Sociali del Salento, tante amministrazioni comunali sensibili alle questioni che riguardano la lotta all’abbattimento delle barriere fisiche e culturali, tantissime associazioni che vivono quotidianamente in trincea le difficoltà e le speranze delle persone diversamente abili. Per la concessione degli spazi nautici nelle strutture portuali della Città di Gallipoli, che sta per riconoscere il patrocinio all’iniziativa, Anteas Lecce ringrazia Rossana Nicoletti, assessore al Turismo e all’Ambiente di Gallipoli, Mario Macchia, presidente del Club Nautico San Giorgio, Ferdinando Attanasio, presidente del Club Motonautico Velico ‘Il Lanternino’. Al termine dei lavori di dragaggio, presto sarà pronto anche l’approdo portuale nella città di Otranto. A breve giungerà anche la conferma per Tricase Porto. Chiunque voglia prenotare il giro in barca con il catamarano barrier free, sia come associazione che individualmente, può telefonare tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la Segreteria di Anteas Lecce, sita in Viale della Libertà 66/B, al numero 0832.311736 oppure al 327.8797287. L’equipaggio, successivamente, richiamerà ogni persona che si è prenotata per organizzare al meglio la presenza sul catamarano, fissando data e ora di presentazione sul molo al fine di rendere la passeggiata in mare un’esperienza indimenticabile.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.