Porto di Trani: delfini “danzano” vicino alla ruota panoramica ma occorre tutelarli spegnendo i motori ed evitando attività inquinanti

Affascinano e fanno riflettere gli avvistamenti di delfini, osservati anche nelle acque del porto di Trani. Si tratta quasi certamente di esmeplari di delfino comune (Delphinus delphis):

foto di repertorio – fonte foto embed: wikipedia.org

la specie è diffusa nelle acque temperate e tropicali di tutto il mondo: la si trova con maggiore frequenza nell’Oceano Atlantico, nel Mar Rosso e nel Mar Nero, mentre nel Mar Mediterraneo, dove era assai abbondante almeno fino alla Seconda guerra mondiale (in base a quanto osservabile dai numerosissimi reperti sparsi per i musei di tutti i Paesi mediterranei), la specie pare aver subito un declino abbastanza drastico e la si trova con relativa frequenza solo nei mari Tirreno, Ionio ed Egeo e nei pressi dello Stretto di Gibilterra. Avvistamenti di questi cetacei nel nostro mare, dunque, rappresentano sempre eventi di una certa importanza. Tuttavia, fotografare ed ammirare la loro presenza non è sufficiente per tutelarli: occorre ricordare di spegnere sempre le eliche delle proprie imbarcazioni in caso di incontro ravvicinato. Al contempo, occorrerebbe ricordare anche ai più giovani che attività inquinanti come abbandonare rifiuti ed esplodere fuochi in prossimità del mare possono rappresentare un pericolo per questa ed altre specie marine. Impariamo a rispettarli non solo con le foto, ma anche nei fatti!

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.