In Puglia arrivano sciami di milioni di insetti volanti? Niente allarmismo! Perché le previsioni di uno studio scientifico non devono preoccupare la popolazione

Sta facendo molto discutere l’esito di uno studio scientifico su alcuni tipi di insetti che prevederebbe l’arrivo inaspettato di milioni di esempplari – tra libellule, mosche e farfalle – che dovrebbero attraversare almeno 100 km di mare aperto per raggiungere Cipro sulla strada per l’Europa continentale. Si tratta di una notizia che, qualora interpretata in modo errato ed enfatizzata, potrebbe facilmente causare la diffusione di allarmismo tra le persone meno esperte:

Come riportato da GloboChannel.com, in poco più di un mese, gli scienziati hanno registrato 39 milioni di insetti migratori in arrivo sulla punta della penisola di Karpaz, nel nord-est di Cipro. “Non avevo mai visto niente di simile“, ha detto il ricercatore capo Will Hawkes, un dottorato di ricerca e studente del Center of Ecology and Conservation del Penryn Campus dell’Università di Exeter in Cornovaglia. “Il cielo era scuro di insetti e siamo stati colpiti dalle mosche migratrici, al punto che abbiamo dovuto ripararci dietro la portiera dell’auto“. Il dottor Karl Wotton, anche lui dell’Università di Exeter, ha aggiunto che:

“avevano la sensazione che questo sarebbe stato un sito importante per la migrazione degli insetti, ma siamo rimasti sbalorditi dall’intensità del movimento, che ha raggiunto un tasso di quasi 6.000 insetti per metro al minuto”. I ricercatori hanno anche esaminato le immagini satellitari per valutare la quantità di crescita della vegetazione invernale e hanno identificato le potenziali origini degli insetti in Siria, Iraq e Arabia Saudita. “Per me, non sono solo i numeri che sono stati impressionanti, ma la pura diversità degli insetti che migrano”, ha detto Hawkes. Questi includevano un numero enorme di libellule Vagrant Emperor e farfalle Painted Lady, ma nella stragrande maggioranza (86%) si trattava di tipi di mosche. “Sapere quali insetti stanno migrando è davvero importante”, ha affermato Hawkes. “Senza queste informazioni, non possiamo iniziare a capire quali effetti hanno i loro movimenti sul pianeta”. L’arrivo a Cipro (Europa) di sirfidi che trasportano polline di orchidea dall’Asia è una prova di “impollinazione transcontinentale”, ha aggiunto Hawkes. Questo trasferimento a lunga distanza di geni da parte di insetti migranti consente alle piante di mantenere un pool genetico diversificato e potenzialmente di mitigare i cambiamenti nelle condizioni ambientali. “Questi insetti migratori sono davvero importanti anche a livello ecologico locale”, ha affermato Hawkes. “Abbiamo visto formiche mangiare farfalle Painted Lady e persino locuste e farfalle migratorie mangiate dalle tartarughe”. Tuttavia, gli insetti a livello globale sono ancora minacciati:

“Gli insetti migratori sono vulnerabili alla perdita dell’habitat oltre i confini di un paese”, ha detto Hawkes. “L’attività umana e il crollo del clima potrebbero influenzare le rotte migratorie e gli areali di queste specie di insetti, quindi dobbiamo adottare una visione più globale e olistica della conservazione. Se tutti ci interessiamo a queste straordinarie piccole creature, possiamo proteggerle e raccogliere i frutti per farlo” – ha concluso il ricercatore. La ricerca è stata pubblicata in Ecografia. Non si tratta, dunque, dell’arrivo di cavallette e nemmeno di situazioni apocalittiche ma, al contrario, di un fenomeno che lascerebbe ben sperare nella sopravvivenza di milioni di piante legate all’impollinazione da parte di preziosi insetti. Se in questo periodo doveste notare l’aumento di libellule o farfalle, niente paura! Certo, per quanto riguarda le mosche, sarà forse più fastidioso dover accettare l’eventuale aumento…

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.

#insetti #impollinatori #farfalla #libellule #farfalle #mosche #sciami