Barletta: scoperto relitto, transenne e archeologi sulla spiaggia a Ponente per i resti emersi dalle acque

Sono in corso lungo la spiaggia di Barletta le operazioni di analisi e bonifica per il recupero di un misterioso relitto emerso dalle acque lungo la litoranea di Ponente:

Stando a quanto si apprende, infatti, in una nuova ordinanza, il Comune di Barletta vieta di effettuare nei pressi del relitto – ubicato in una zona della grande spiaggia situata sul lungomare intitolato a “Pietro Mennea” – e comunque alla distanza di un raggio di 50 metri da esso qualsiasi attività ludico-ricreativa-sportiva attinente all’uso del mare a decorrere dallo scorso 27 agosto e “fino al completamento dell’opera di bonifica del relitto ovvero fino all’esistenza degli eventuali vincoli che la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta – Andria – Trani e Foggia intenderà adottare”. In base alle prime informazioni raccolte, i resti scoperti apparterrebbero ad un’imbarcazione in legno, forse molto antica. Molto probabilmente, le potenti correnti marine incentivate dall’instabilità meteorologica del periodo potrebbero aver spostato la sabbia a tal punto da far riemergere buona parte del manufatto. Starà ora agli esperti indagare sulle origini del relitto.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.