Politiche, Italexit presenta i candidati in Puglia: sovranità monetaria nel programma

Italexit scalda i motori anche in Puglia: giovedì 1 settembre alle ore 10 presso l’hotel Excelsior a Bari (via Giulio Petroni 15) ci sarà la presentatazione dei candidati della regione Puglia di Italexit per l’Italia per le prossime elezioni politiche del 25 settembre. Insieme ai candidati, sarà presente il segretario Sen. Gianluigi Paragone, il coordinatore regionale Sen. Cataldo Mininno e i coordinatori provinciali. Il partito è dichiaratamente a favore del ripristino della sovranità politica e monetaria dell’Italia:

“L’euro è una moneta sperimentale, una moneta senza Stato. La Banca Centrale Europea controlla principalmente i tassi, ma ha il divieto di finanziare gli Stati dell’eurozona, non ha la funzione di Prestatore di Ultima Istanza, che è fondamentale. Non esiste ancora uno schema di salvataggio bancario efficace. Il “quantitative easing” e gli altri programmi di acquisto di titoli, hanno allentato la pressione dei mercati sulle emissioni di titoli degli Stati, in funzione di controllo degli spread, ma non sono un vero e proprio finanziamento agli Stati. Una volta ritirato il titolo, non viene sterilizzato, come dovrebbe accadere normalmente, per cui il debito del singolo Stato sembra crescere enormemente, quando è una distorsione contabile, dovuta alle regole europee. Di più, questi programmi hanno alimentato la speculazione finanziaria, il mercato dei titoli è ipertrofico e il rischio di nuove bolle e successiva esplosione delle stesse è reale. Il sistema finanziario dell’UE genera debito, in quanto uno Stato deve ricorrere al mercato per finanziarsi, ogni forma di spesa diretta, possibile nelle economie dotate di sovranità monetaria, è impossibilitata. Il paradosso è che contemporaneamente punisce il debito eccessivo, perché rischioso, in quanto non è una vera unione fra Stati, il bilancio europeo è a somma zero” – si legge nel programma.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.