Meteo Puglia: agosto ci saluta con pioggia e siccità alternati

Non solo pioggia, ma anche tornado e grandinate hanno caratterizzato l’ultima parte del mese appena trascorso, alternata a momenti di siccità:

“La pioggia scrosciante delle ultime ore non è la soluzione alla siccità, anzi aumenta ulteriormente la tragicità della stagione estiva 2022 nei campi pugliesi”. La senatrice Gisella Naturale commenta i dati forniti oggi da Coldiretti Puglia, secondo cui “i danni avrebbero già superato i 300 milioni di euro sulla produzione regionale per effetto del clima anomalo, tra siccità e maltempo”. “Le piogge improvvise e torrenziali” – aggiunge Naturale, che fa parte della commissione permanente IX Agricoltura e produzione agroalimentare – “sono praticamente inutili, in quanto non riescono ad essere assorbite e a raggiungere le falde, a causa dei terreni secchi, ma scorrono via e portano con sé  fango, detriti e parte dei raccolti. La grandine fa il resto. Siamo in piena campagna del pomodoro e nel periodo della vendemmia, bisognerà intervenire a stretto giro per arginare la situazione. Sono certa – conclude la senatrice – che il ministro Stefano Patuanelli sia già all’opera per supportare gli agricoltori.  Siamo in continuo contatto con le istituzioni e le associazioni di produttori, ogni istanza viene considerata ed è importante per limitare i danni e per chiedere aiuti per salvare l’economia pugliese da un disastro irreversibile”. 

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.