Giovani pugliesi vincitori di due medaglie d’argento alla finale nazionale delle Olimpiadi di Informatica 2022 – Foto e Video

Pierluigi De Palo e Francesco Damiano Di Gregorio sono i due nuovi studenti dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta, vincitori di medaglie, entrambe d’argento, all’ultima finale nazionale delle Olimpiadi di Informatica (OII) svoltasi presso l’Istituto Sella di Biella dal 22 al 24 settembre. Pierlugi De Palo, che vive a Ruvo di Puglia, frequenta la classe 5AI dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” dell’ITT Ferraris, mentre Francesco Damiano Di Gregorio, che vive a Bisceglie, frequenta la classe 3CL del Liceo OSA Levi Montalcini. Alle OII del 2022 hanno partecipato più di 10000 studenti delle scuole di tutta la penisola, dei quali, dopo varie fasi di selezione, ne sono stati ammessi in finale appena 93. Come avviene di solito nelle Olimpiadi scientifiche ministeriali, ovvero delle discipline di Matematica, Informatica, Fisica, Chimica, Scienze, Astronomia, circa la metà dei finalisti è stata premiata con una medaglia, in base alla classifica della finale: pertanto i primi 8 classificati a Biella hanno conseguito l’oro, dal 9° al 24° posto l’argento, mentre dal 25° al 47° posto il bronzo.

L’eccellente ed esperto Pierluigi De Palo si è guadagnato la medaglia d’argento classificandosi al 10° posto nazionale, totalizzando 214 punti, a soli 14 punti dall’ottava posizione che gli sarebbe valsa una medaglia d’oro. Il giovanissimo talento Francesco Damiano Di Gregorio, dal canto suo, ha conseguito il trofeo totalizzando 158 punti e conquistando il 24° posto nella classifica finale: https://stats.olinfo.it/contest/2022/

Ma Pierluigi e Francesco non erano gli unici studenti del Ferraris ad aver conseguito l’ambita ammissione in finale: con loro vi erano anche Denise Raguseo di classe 4AL e Daniele Maria Depalo di classe 4CL, che vivono entrambi a Molfetta e frequentano il Liceo OSA Levi Montalcini, classificatisi con punteggi di tutto rispetto, rispettivamente al 55° posto con 78 punti ed al 71° posto con 58 punti. Ancora una volta, dunque, il Ferraris si distingue nelle competizioni informatiche ministeriali per il numero di studenti che superano le fasi di selezione; per di più, con le 2 medaglie vinte da Pierluigi e Francesco, l’Istituto molfettese raggiunge il totale di 7 medaglie conseguite nelle ultime 3 finali OII, qualificandosi come punto di riferimento per la cura delle eccellenze, non più solo in Puglia ma anche a livello nazionale. Sia Pierluigi che Francesco hanno guadagnato anche l’ammissione nel team dei cosiddetti Probabili Olimpionici (P.O.), una rosa di atleti vincitori che si sono distinti e vengono scelti per partecipare al percorso ambito di formazione, curato dallo staff tecnico-scientifico del Comitato Olimpico, che condurrà all’individuazione della squadra nazionale impegnata nelle prossime Olimpiadi Internazionali di Informatica.

Entusiasta dei risultati, il Dirigente prof. Luigi Melpignano, che ha sempre sostenuto la partecipazione alle Olimpiadi, gioisce per le medaglie vinte e si congratula con tutti e 4 gli studenti finalisti. Anche il referente (e allenatore) prof. Mario Quarto esulta con loro e ringrazia tutti gli studenti talentuosi che hanno seguito con metodo e passione il percorso di formazione e allenamento. Breve video con immagini della manifestazione: 

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.