Puglia: attentati dinamitardi di matrice mafiosa, arrestati due fratelli foggiani che intimorivano le loro vittime con frasi: “Qua comandiamo noi”

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Foggia hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di due persone a seguito delle indagini sviluppate in occasione degli attentati dinamitardi di presumibile matrice mafiosa del Gennaio scorso. Gli investigatori dell’Arma hanno accertato, quanto meno in questa fase preliminare in termini di gravi indizi di colpevolezza, un’estorsione aggravata dal metodo mafioso ai danni di un esercizio pubblico di Foggia. Ancora una volta, indagini tradizionali e investigazioni tecniche hanno consentito agli inquirenti di riscontrare, in un territorio notoriamente caratterizzato da omertà e reticenza, un’azione criminale, ritenuta di matrice mafiosa, ad opera di due fratelli ventenni di Foggia, già noti alle Forze dell’Ordine, figli tra l’altro di un noto pregiudicato ritenuto intraneo alla “Società foggiana” e precisamente alla batteria “Moretti-Pellegrino-Lanza”, attualmente detenuto in carcere per un’altra operazione antimafia, eseguita dalla DDA di Bari e del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Foggia.

I due giovani fratelli, in concorso tra loro e agendo in più persone riunite, a fine Gennaio scorso, avrebbero costretto i titolari di un Bar a somministrare loro alimenti e bevande gratuitamente, con l’obiettivo di imporre la propria presenza mafiosa, desumibile nello specifico, come stigmatizzato dal GIP del Tribunale di Bari nella relativa ordinanza, dalla frase “QUA COMANDIAMO NOI”. Facendo così leva sulla palesata caratura criminale e dal contesto ambientale in cui si realizzava la presumibile illecita richiesta, i due indagati, agendo di fatto sullo stato di succubanza psicologica delle persone offese, hanno determinato nei loro confronti paura di subire violenze e ritorsioni ai propri beni, evocando la verosimile esistenza di consorterie e sodalizi criminali capaci di realizzare forme di assoggettamento e controllo del territorio e delle attività di impresa ivi esercitate. Infatti, le vittime dell’estorsione, ad un certo punto, hanno addirittura pensato di chiudere il proprio locale, cosa tra l’altro fatta seppur temporaneamente, e di trasferirsi altrove, pur di sfuggire da tale pericolosa “morsa” criminale.

Stamattina, invece, i Carabinieri del Nucleo Investigativo, con il supporto dei “Cacciatori di Puglia”, hanno arrestato – su ordine di esecuzione della DDA di Bari – i due fratelli, che ora si trovano in carcere a Foggia, in attesa del relativo interrogatorio di garanzia. E’ importante sottolineare che il presente procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, all’esecuzione della misura cautelare seguirà poi l’interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa degli indagati, la cui eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.