Molfetta: sequestrati 3 Kg di datteri di mare, pescatore di frodo segnalato all’Autorità Giudiziaria

Lo scorso venerdì 28 ottobre, la Capitaneria di Porto di Molfetta ha sorpreso un pescatore di frodo in possesso di circa 3 kg di datteri di mare (Lithophaga lithophaga). Il rinvenimento è avvenuto nella mattinata nel corso di un pattugliamento nel Porto di Molfetta finalizzato al contrasto della pesca illegale e alla commercializzazione di specie ittiche vietate:

Stando a quanto si apprende, i militari hanno provveduto al deferimento del trasgressore all’Autorità Giudiziaria, procedendo, inoltre, al sequestro penale e alla successiva distruzione dei molluschi pescati illegalment mediante schiacciamento e rigetto in mare. Come è oramai risaputo da anni, il cosiddetto dattero di mare è una specie protetta la cui pesca, consumo, detenzione e commercio sono vietati dalla normativa nazionale e dal Regolamento comunitario (CE) 1967/2006 in tutti i Paesi dell’Unione Europea, in considerazione del gravissimo pregiudizio che il suo prelievo comporta all’ecosistema marino.

L’attività di vigilanza e controllo sulla filiera ittica nel Compartimento Marittimo di Molfetta svolta dalla Guardia Costiera è finalizzata quindi al contrasto della pesca illegale del dattero di mare in tutte le sue forme, dalla detenzione alla commercializzazione, con particolare riguardo alla prevenzione e alla repressione di tale tipo di attività che, oltre ad essere illegale, deturpa e danneggia irreversibilmente il fondale marino. Tutti i cittadini sono dunque invitati ad acquisire piena consapevolezza della gravità del fenomeno, rifiutando l’acquisto di qualsiasi esemplare di specie ittica protetta e denunciando, prontamente, ogni forma di illecito alle competenti Autorità.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.