Puglia: controlli “Listeria” dei Nas. Sequestrate oltre 2 tonnellate di alimenti nel barese e nella Bat – VIDEO

Nell’ambito di servizi condotti in campo nazionale, a seguito dei casi di intossicazione  da Listeria connessi con il consumo di alimenti crudi o a ridotta cottura, i Carabinieri del  NAS di Bari hanno svolto attività ispettive nei settori della produzione e lavorazione di  prodotti caseari, carnei, ittici ed esercizi di somministrazione.  Nel complesso, nelle provincie di Bari e Bat, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo  Kg. 2.572 di alimenti vari, pari ad un valore di € 109.200, mentre 9 titolari di strutture sono  stati segnalati alle competenti autorità sanitarie. In totale sono state comminate 13 sanzioni  amministrative per un valore di € 13.500.  

In particolare, presso un’industria di lavorazione carni di Palo del Colle (BA), i militari hanno  proceduto al sequestro di circa 1.800 kg di carne suina e bovina, mentre presso un’azienda  ittica di Bari ed un caseificio di Bisceglie (BT) hanno sequestrato rispettivamente kg. 100 di  gamberi rosa e più di 110 kg. di formaggi, tutti privi di etichettatura e di indicazioni utili a  garantirne la tracciabilità, requisito indispensabile previsto dalle normative per documentarne  la provenienza in caso di contaminazione. Nel corso dei controlli, si è proceduto anche al prelievo di campioni di alimenti, che sono stati  inviati ai laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata – Sezione  di Putignano. VIDEO:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.