Bari: sul lungomare cannonate di navi militari e paracadutisti per la parata in onore del Presidente Mattarella

Nave Caio Duilio D554 – fonte foto embed: wikipedia.org

Tutto pronto per l’atteso ritorno del Capo dello Stato che sarà nel capoluogo pugliese domani 4 novembre 2022 alle ore 11.00, presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari, dove si svolgerà la solenne cerimonia commemorativa del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate:

La manifestazione – che vedrà la presenza anche del Ministro della Difesa On. Guido Crosetto – avrà inizio con la resa degli onori militari a cui faranno seguito gli onori ai Caduti, la deposizione della corona d’alloro, la lettura della Preghiera dei Caduti e la firma dell’Albo d’Onore da parte del Presidente della Repubblica. Dopo la cerimonia, con diretta su Rai Uno, l’evento continuerà alle 11.30 presso il lungomare Nazario Sauro, dove sfileranno i reparti di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza. Previsti numerosi colpi di cannone:

Le cannonate – che saranno sparate in modalità “a salve” – saranno sparate a bordo del Cacciatorpediniere “Caio Duilio e delle Fregate Missilistiche “Carlo Bergaminie “Carabiniere”. Alle unità navali precedentemente menzionate si aggiungerà anche il Cacciatorpediniere “San Marco”, attraccato al porto di Bari e sul quale alloggeranno i plotoni della Marina Militare che sfileranno davanti al Presidente Mattarella. L’evento si concluderà con il transito in volo della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori e dal lancio di un gruppo di paracadutisti con vessillo tricolore al seguito.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.