Incidente aereo nel foggiano, avviata inchiesta e recupero delle salme – video + conferenza stampa

All’indomani della tragedia aerea – avvenuta tra le campagne di Apricena e San Severo – la Procura di Foggia ha aperto un’inchiesta con due distinte ipotesi di reato:

“disastro aviatorio colposo” ed “omicidio colposo plurimo” a carico di ignoti. L’incidente, lo ricordiamo, ha causato il decesso di 7 persone, di cue due bambine di origini slovene, in vacanza con la famiglia. L’elicottero era partito dalle Isole Tremiti per il consueto servizio di collegamento tra l’arcipelago ed il Gargano. A perdere la vita, anche pilota, copilota ed un medico del territorio. Le indagini sono affidate al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Foggia ed all’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo, che hanno avviato parallelamente procedure investigative di sua competenza:

“L’inchiesta” – si legge in un comunicato della Procura – “servirà ad accertare le possibili cause di tale tragico evento, anche al fine di rilevare eventuali profili di responsabilità penale nei confronti di soggetti a vario titolo coinvolti”. Nel frattempo, sono state effettuate le operaziono di recupero dei corpi delle sette vittime, interrotte ieri a cause delle difficili condizioni meteorologiche. Quattro le salme già portate a valle. In corso anche accertamenti sulla presenza di una scatola nera che potrebbe aiutare gli investigatori a ricostruire le dinamiche dell’incidente: la mancanza di una richiesta di aiuto lascia presupporre ad un incidente improvviso, forse causato dal maltempo. Saranno le indagini approfondite a verificare questa ipotesi. Lutto e messaggi di cordoglio si moltiplicano tra amici, parenti, colleghi di lavoro delle vittime e amministratori locali. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web:

Recuperati i sette corpi dall’elicottero precipitato – link video:

Elicottero precipitato: recuperati i sette corpi. Autopsia solo sui su quelli dei due piloti – link video:

Elicottero precipitato: conferenza stampa del Procuratore di Foggia – link video:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.