Puglia: professore Uniba scopre “specie aliena” sugli alberi, allertato l’Osservatorio Fitosanitario

La notizia risale tra la fine di ottobre e l’inizio del mese di novembre del 2022, quando unprofessore dell’Università Aldo Moro di Bari ha individuato su alcuni pini dell’area urbana di Bari la presenza di Gomezmenoraspis pinicola, specie aliena ancora non presente in Italia ma già riscontrata in Spagna e in rapida espansione in Turchia:

La segnalazione, come previsto dalla legge, è stata inviata all’Osservatorio Fitosanitario, con la precisazione che “la persistenza degli scudetti e dei corpi sulle piante ospiti, per ora ristrette al genere Pinus, suggerisce che la specie sia presente da alcuni anni. Il diaspino non è stato percepito, finora, probabilmente per le sue modeste dimensioni e il comportamento criptico. Le prime evidenze di G. pinicola a Bari provengono dal dott. Convertini che ha individuato un inconsueto diaspino durante una prova di formulati contro la Toumeyella parvicornis” – la prima identificazione è del professore Porcelli del Dipartimento di Scienze del suolo – della pianta e degli alimenti di UniBa – confermata dalla prof.ssa G. Pellizzari dell’Università di Padova:

Per il professore Porcelli “La specie non è ancora invasiva in Italia, ma l’host-shift manifestato in Turchia suggerisce la massima attenzione. Infatti, l’abilità ad infestare una nuova pianta ospite nei territori di ingresso, come avvenuto in Turchia e come deve essere rapidamente verificato in Italia, prelude l’evoluzione degli insetti verso l’invasione. Casi recenti sono quelli del Punteruolo Rosso delle Palme, dell’Aleurocanto e della Psilla dei fichi ornamentali” – ha concluso l’esperto dell’Uniba.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.