Puglia: torna per strada il fenomeno della pericolosissima polvere bianca usata come insetticida ma che può uccidere cani e gatti

Verifiche nei giorni scorsi in alcune strade di Taranto quando, nei giorni scorsi alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di un veleno – potenzialmente letale per cani e gatti – distribuito in alcune strade della città dei due mari. La presenza di “polvere bianca” ha spinto gli addetti a ripulire l’area interessata dal fenomeno. Si è trattato molto probabilmente di stricnina:

La stricnina è un alcaloide vegetale estratto dalla Stychnos nux vomica, e si presenta come una polvere biancastra di sapore amaro. Nel passato è stata legalmente utilizzata per la preparazione di bocconi avvelenati verso gli animali considerati ‘nocivi’, come ratti, topi, volpi, lupi, rapaci, ecc. Oggi è invece vietata, essendo giustamente considerata una delle sostanze più tossiche che si conoscano. La stricnina viene estratta normalmente dalla farina ottenuta dai semi di due Loganiacee del genere Strychnos:

Strychnos nux-vomica (noce vomica) e Strychnos ignatii (fava di S. Ignazio). Difficile da rigurgitare, la sostanza può causare irrigidimento dei muscoli e dell’apparato cervicale dei malcapitati animali che devono quindi essere subito condotti presso un ambulatorio veterinario in caso di ingerimento. Ovviamente, l’auspicio è che i residenti delle varie comunità possano preferire altri metodi meno pericolosi per scacciare insetti e topi.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.