Puglia: “Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, in Regione festeggiata “La notte dei desideri”

In occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” una delegazione di bambini di Trani ha partecipato, venerdì 18 novembre in Regione Puglia, a un momento di festa, tra giochi e spettacoli. Il Consiglio Regionale della Puglia si è trasformato in un laboratorio di giochi, storie, attività e spettacoli per festeggiare il compleanno della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’evento, dedicato a bambine e bambini e ragazze e ragazzi dai 6 ai 13 anni, ha proposto tantissime attività: laboratori, racconta storie, giochi e spettacoli. “Tornare in presenza con una manifestazione dedicata alle bambine e ai bambini come “La
notte dei desideri” è un segnale importante per il territorio», spiega Ludovico Abbaticchio, il Garante dei Diritti dei Minori della Regione Puglia. “L’impegno delle Istituzioni per tutelare uno sviluppo sano deve essere costante e sempre maggiore. La popolazione ha risposto con grande entusiasmo e siamo felici di aver potuto festeggiare insieme a tutte e tutti i primi 33 anni della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.

Vedere l’agorà del palazzo del Consiglio piena di giochi, colori e bambini fa capire quanto il governo regionale ci tenga ai più piccoli – spiega la consigliera regionale Debora CilientoHo accompagnato a questo momento di festa una delegazione di bambini della città di Trani con cui abbiamo condiviso un bel momento. Ringrazio – continua Cilientoi dirigenti scolastici Pina Tota e Giuseppe Diana che con immenso piacere sono venuti con noi. Ringrazio le maestre dei diversi circoli didattici che hanno regalato ai bambini una bella esperienza anche dopo le proprie ore lavorative. Ringrazio i genitori che con gioia ci hanno seguiti, gli educatori che ogni giorno hanno un ruolo importante per la sana crescita di molti bambini. Il grazie più bello va a tutti i piccoli che hanno partecipato a questo evento con tanto entusiasmo”. La giornata di venerdì, inoltre, ha visto ufficializzarsi l’osservatorio regionale sui minori, frutto di una mozione votata in consiglio regionale. “L’osservatorio – spiega Cilientoavrà il compito di analizzare ciò che avviene nel mondo dei bambini, senza mai dimenticare che dietro i numeri ci sono storie importanti”.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.