Giornata in memoria delle vittime della strada: stand espositivo allestito dai Carabinieri a Barletta

Uno stand espositivo allestito dai militari dell’Arma che, avvalendosi di materiale informatico, hanno illustrato le attività e le dotazioni in uso all’Arma per garantire la sicurezza stradale, nonché le autovetture e i motocicli in dotazione alla Benemerita. Si è celebrata ieri a Barletta, nella cornice del Castello Svevo e della Cattedrale, la Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada. Anche l’Arma dei Carabinieri, da sempre impegnata a garantire la sicurezza stradale e promuovere iniziative utili a migliorarla, era presente all’evento – insieme alle altre Forze di Polizia – con un proprio “stand”, nell’ambito dell’incontro didattico-formativo con i cittadini. In particolare, i militari dell’Arma barlettana e precisamente quelli in forza alla Sezione Radiomobile, hanno sensibilizzato i più piccoli e i più grandi, sulle principali tematiche riguardanti la sicurezza stradale e i comportamenti virtuosi da tenere alla guida dei veicoli.

Una riflessione su quanto sia rilevante, sulla strada, adottare condotte corrette e consapevoli, evitando distrazione, velocità elevata, mancato rispetto della distanza di sicurezza e della segnaletica stradale, che continuano ad essere alcuni dei tanti errori che si commettono quando si è al volante di un’automobile, una bicicletta o uno scooter. Ma anche tra i pedoni non sono infrequenti comportamenti indisciplinati, dettati molto spesso dalla fretta o, più semplicemente, dalla distrazione. In questo senso l’Arma dei Carabinieri ricorda a tutti che sulla strada non si scherza. Guidare un veicolo dopo aver bevuto alcolici o aver assunto droghe, utilizzare lo smartphone mentre si guida o si attraversa la strada è pericolosissimo per sé e per gli altri. In questa giornata -infine- un pensiero particolare anche a tutti i militari che quotidianamente operano sulle nostre strade per compiere il proprio dovere, svolgendo un servizio molto delicato e rischioso.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.