Maltempo in Puglia: cade aureola dalla statua del santo protettore a Presicce-Acquarica

Nella mattina odierna la colonna di Sant’Andrea in Piazzetta Villani – nel comune di Presicce-Acquarica (in Provincia di Lecce) – è stata interessata dal distaccamento di alcune parti con conseguente caduta di pietra e altri elementi sul basolato. Si è ritenuto dunque necessario il sopralluogo del Sindaco, il parere dei tecnici e della Soprintendenza e l’intervento del Corpo dei Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza l’area adiacente e scongiurare la possibilità di parti ancora pericolanti.

A causa del crollo e delle condizioni meteo avverse (si prevede allerta meteo Arancione in Salento nelle prossime ore) si è proceduto all’attivazione del COC Centro Operativo Comunale per organizzare le misure preventive e di pronto intervento per la gestione dell’emergenza e si è istituito, a partire da oggi e fino alla messa in sicurezza del sito, il divieto di transito veicolare e pedonale dell’area prospiciente il monumento nel raggio di 10 metri. È disposto il divieto d’accesso veicolare, eccezion fatta per i residenti, in via del Mare dall’intersezione con via Di Vittorio fino a piazzetta Villani, mentre si impone l’obbligo di svolta a sinistra su via M Arditi per i veicoli provenienti da Via Matteotti.

L’Amministrazione è già al lavoro per garantire il ripristino del monumento in tempi rapidi attraverso lavori straordinari che seguiranno un progetto esecutivo già depositato e donato dall’associazione I Presiccesi nel Mondo che saranno finanziati con risorse provenienti dall’Art Bonus (circa 10.300€) e dal fondo per le manutenzioni straordinarie (72.000€) rimpinguato nella variazione approvata nel Consiglio Comunale di lunedì scorso anche per far fronte alle spese di recupero del monumento. Si invita la cittadinanza a collaborare nonostante il disagio dovuto alla momentanea interdizione della zona disposta a salvaguardia del bene di tutti.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.