Puglia: “Musica Civica” a Foggia, conversazione “Solitudine e comunità” con Walter Veltroni e concerto con l’Orchestra della Città Metropolitana di Bari diretta da Marcello Panni domenica 4 dicembre al Teatro “Umberto Giordano”

Continua con grande apprezzamento di pubblico e critica la rassegna “Musica Civica – Conversazione tra suoni e parole”, che per il suo penultimo appuntamento propone, secondo la consolidata formula che unisce musica a parole, domenica 4 dicembre alle ore 18.00 al Teatro “U. Giordano” di Foggia la conversazione di Walter Veltroni “Solitudine e comunità”. A seguire il concerto “Maestri” con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, che porta sul podio un decano della direzione d’orchestra, il grande direttore Marcello Panni.

Con lui sul palco del Giordano un trio di giovanissimi e talentuosi musicisti, con Federico Piccotti al violino, Gianluca Montaruli al violoncello e Alberto Dalgo al pianoforte. Insieme i tre musicisti hanno costituito il Trio Hopper, una formazione cameristica che sta ottenendo ottimi consensi in tutta Europa. Una serata variegata, già a partire dalla conversazione, che tocca un tema attuale e di largo interesse: la contrapposizione tra la solitudine cui ci costringe la vita filtrata dal web e il bisogno interiore di qualsiasi essere umano di creare relazioni vere, reali, la necessità di socializzare, stare insieme, intessere rapporti.

Veltroni, con la consueta sagacia e i modi eleganti di chi è abituato a riflettere sul presente con un atteggiamento moderato e ottimista, ci propone soluzioni e soprattutto ci proietta un’analisi attenta del mondo moderno. A seguire il concerto Maestri, il cui titolo prende spunto dal fatto che il primo dei due pezzi in programma è di Alfredo Casella, “maestro” del compositore Nino Rota, di cui ascolteremo la Seconda Sinfonia. Il programma propone due brani di rara esecuzione, entrambi pietre miliari della letteratura del Novecento. Se nel Triplo concerto di Casella si potrà godere del dialogo tra i tre strumenti e l’orchestra, secondo una visione molto moderna, nella Seconda Sinfonia di Rota non mancheremo di riconoscere la vena espressiva e a tratti ironica di un compositore che colpisce l’immaginario collettivo per la sua produzione di musica da film. Il legame tra i due compositori fu così profondo che Nino Rota scrisse il Cantico in memoriam di Alfredo Casella, quale attestazione di stima e riconoscenza per il suo Maestro.

I biglietti sono acquistabili sul sito Vivaticket o direttamente al Teatro Giordano da un’ora e mezzo prima del concerto (a partire dalle ore 16.30 di domenica 4 dicembre) a prezzi variabili da 10 a 18 euro in base al posto. La programmazione di Musica Civica è frutto della collaborazione tra due noti musicisti pugliesi che ne curano la direzione artistica, il violinista Dino De Palma e il violinista Giovanni Antonioni. La rassegna è resa possibile dalla collaborazione tra molti soggetti pubblici e privati, come il Ministero della Cultura, la Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale -, il Comune di Foggia, la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, la Fondazione Apulia Felix, l’azienda Capobianco, la Banca Mediolanum, l’azienda Fortore Energia, l’associazione Per il Meglio della Puglia e molte altre.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.