Bari: un solo cittadino raccoglie 2.000 tappi di bottiglie di birra abbandonati sul lungomare, il “Rameratour” di Rizzi fa molto riflettere – video

C’è la Bari degli eventi, delle belle foto e poi, come purtroppo in tutte le grandi città, c’è anche il tasto dolente, fatto di inciviltà e degrado:

A segnalarlo, ancora una volta, è il volontario ambientalista Leonardo Rizzi che, nel periodo natalizio, ha nuovamente deciso di recuperare centinaia di tappi di birra gettati nel tempo dagli incivili sul lungomare Imperatore Augusto. Attraverso un dispositivo auto-costruito, Rizzi ha così pazientemente effettuato la raccolta sino a recuperare circa duemila tappi, di cui molti arrugginiti (a dimostrazione del tempo passato dal loro abbandono, in alcuni casi forse persino una ventina d’anni!). Il “Rameratour” (così battezzato in base ad un termine barese che indica per l’appunto i tappi di bottiglia di birra) dimostra quindi che il capoluogo pugliese è ancora oggi vittima di concittadini incivili ma, al contempo, tutelato da coloro che amano la città che non si arrendono davanti a tanta inciviltà. Un ringraziamento va all’instancabile Rizzi per il lavoro di recupero e sensibilizzazione (nonché per l’ingegno per la costruzione del dispotivo cattura-tappi!). Link al video diffuso da Rizzi sul web:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.