Gli ulivi antopomorfi pugliesi, un affascinante mix tra paredolia ed emozioni intime e millenarie protagonisti di due nuove opere dell’artista Bellantuono: “Il mio cuore tra gli ulivi” ed “Apulia Emotion”

L’artista e scrittore pugliese Giancarlo Bellantuono, ha realizzato due nuove opere dal titolo Il mio cuore tra gli ulivi” ed “Apulia Emotion“. Protagonisti dei due libri sono gli spettacolari ulivi pugliesi che lo scrittore mette sempre in primo piano nelle sue opere offrendo al lettore suggestive fotografie da lui stesso scattate. Tra esse, anche “il pianto dell’ulivo”, un’opera “intesa e piena di significati la natura è la nostra guida la nostra salvezza basta saperla ascoltare attraverso i nostri sensi”:

 

Le opere non rappresentano soltanto un’analisi inedita sulla pareidolia legata agli ulivi pugliesi e sulla tecnica legata alla cosiddetta neurofotografia ma anche uno stimolo alle interpretazioni che ogni singolo spettatore, in base alle sue personali esperienze di vita, può darsi attraverso l’osservazione delle opere. Con i suoi scatti, Bellantuono vuole così trasmettere emozioni attraverso le forme antropomorfe degli ulivi secolari pugliesi. In particolare, l’opera “Il mio cuore tra gli ulivi” (acquistabile qui: https://www.editriceaga.it/prodotto/il-mio-cuore-tra-gli-ulivi/) è dedicato a Monopoli, città in cui l’artista vive. Invece, “Apulia emotion” è dedicato a sua moglie. Due opere che andrebbero tenute in tutte le librerie per la loro bellezza e autenticità del loro contenuto:

Il primo libro realizzato da Bellatuono insieme al fratello Josè Carlos è stato  “Impronte secolari – l’urlo dell’ulivo. Allinterno del libro è inserita la famosa fotografia che dà titolo al volume, appunto: L’urlo dell’ulivo. L’artista ha raccontato il suo incontro con il tronco di questo ulivo così particolare e ancora oggi “non si sa spiegare se fu lui a trovarlo oppure venne trovato“. La fotografia fu poi pubblicata su varie testate nazionali fino ad approdare alla Galleria scientifica del Munch Museum di Oslo. Le tre opere sono disponibili e acquistabili al The King Caffè Letterario, presso Mondadori Book Store a Monopoli o presso la libreria Minopolis. Fonti:

Il mio cuore tra gli ulivi: arte, natura e neuroscienza

Gli ulivi nei libri di Giancarlo Bellantuono

https://www.canale7.tv/news/giancarlo-bellantuono-presenta-il-mio-cuore-tra-gli-ulivi-ed-apulia-emotion.html#.Y5i9PnbMK3D

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.