In Puglia scoperta organizzazione criminale che smontava pezzi di camion per poi rivenderli in Polonia, scattano gli arresti anche a Cerignola e Zapponeta – video

Una vasta operazione dell’Arma dei Carabinieri – battezzata San Cristoforo, in onore del patrono degli autotrasportatori – è riuscita a disarticolare un’organizzazione criminale specializzata nella rivendita di pezzi meccanici di origine furtiva:

Stando a quanto si apprende, a far partire le indagini, circa sei mesi fa, fu il ritrovamento di di veicoli commerciali e pezzi di ricambio rubati nella sede di un autodemolitore, avvenuto nel corso di un controllo ordinario. Da questa scoperta, i militari, attraverso specifiche indagini, sono poi riusciti a risalire ad un’associazione criminale specializzata in ricettazione e riciclaggio delle parti meccaniche di mezzi pesanti, da vendere sia in Italia che all’estero, in particolare in Polonia:

Gli arresti sono scattati tra i comuni di Cerignola, Andria e Zapponeta l’area di azione dei 7 presunti componenti della banda arrestati. Secondo la ricostruzione dei militari, uno degli indagati era addetto alle vendite con il compito di procacciare potenziali acquirenti, altri gestivano gli affari, altri si occupavano di smontare le parti di ricambio. In totale, i Carabinieri sono riusciti recuperare  9 mezzi pesanti intatti e 168 pezzi meccanici riconducibili a circa 70 veicoli. L’operazione ha visto anche il sequestro di beni e utilità di proprietà degli indagati, per un importo complessivamente pari al profitto stimato dell’attività illecita, poco meno di 320.000 euro. In totale, sono 7 le persone arrestate. Link video:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.