La Puglia guida l’Europa verso lo spazio: “all’inizio ci prendevano in giro, oggi abbiamo il primo spazioporto nazionale”

“La Puglia guida l’Italia e l’Europa nella corsa verso lo spazio. Stiamo realizzando il primo spazioporto nazionale, nell’aeroporto di Taranto Grottaglie, piattaforma logistica e tecnica integrata dedicata allo sviluppo della New Space Economy. Oggi è stato aggiudicato il bando per la realizzazione dell’infrastruttura e delle aree di volo, compresi un hangar polifunzionale per il ricovero, l’assemblaggio e la manutenzione dei sistemi veicolo, struttura che ospiterà museo, area eventi e attrazioni a tema e un edificio multifunzionale destinato a incubatore di impresa, enti di ricerca e formazione“ – lo ricorda sui social il Presidente della Regione Michele Emiliano che aggiunge:

“All’inizio ci prendevano in giro per il fatto che Regione Puglia ed Enac avessero questo sogno in testa. Ci sono volute grande lucidità e consapevolezza per andare avanti. Invece, adesso abbiamo un vincitore della gara per la costruzione dello spazioporto e abbiamo messo Grottaglie e la provincia di Taranto al centro delle politiche spaziali europee e italiane. Questo è un risultato straordinario, probabilmente tra qualche decennio Taranto e Grottaglie saranno famose nel mondo per le politiche spaziali, per quello che riusciremo a fare da questa base non solo dal punto di vista dei voli suborbitali, ma anche per tutto l’indotto di ricerca e l’indotto industriale che si creerà qua intorno. Stiamo procedendo con l’aiuto di tutta la comunità, del sindaco di Grottaglie che ringrazio e di tutto il sistema della provincia di Taranto che ci sta credendo: la verità è che qui si sta scrivendo la storia dell’Italia, e non capita spesso che questo possa accedere in una località del Sud” – ha concluso sui social il governatore pugliese.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.