Puglia: oltre mille i visitatori alla mostra fotografica “Di Santi, Viandanti e Fedeli. La festa dentro l’obiettivo” presso la Chiesa Madonna del Principio di Adelfia

Si è conclusa con successo la seconda edizione del progetto “Click con le immagini” ideato dalla Pro Loco di Adelfia e sostenuto dalla Regione Puglia (“Spesa finanziata con l’avviso anno 2022 per la erogazione di contributi alle associazioni turistiche Pro Loco”). A chiudere l’iniziativa, quest’anno intitolata “Click con le immagini (in festa!)”, poiché improntata a valorizzare la storica festa patronale di San Trifone attraverso l’arte della fotografia, è stata una mostra. “Di Santi, Viandanti e Fedeli. La festa dentro l’obiettivo” è il titolo della collettiva che visto esposti quaranta scatti prodotti dai fotografi che avevano partecipato alla call indetta dalla Pro Loco. Una mostra allestita dal 4 al 13 dicembre presso la Chiesa Madonna del Principio di Adelfia, culminata con la proclamazione dei fotografi vincitori.

Il podio vede al primo posto Norma Angiuli, seguita da Giacomo Pirolo che ha guadagnato il secondo e dalla terza classifica Diana Cimino Cocco. Hanno inoltre ricevuto delle menzioni speciali per i loro scatti Giovanni Cenerino, Adriana Conte, Nino Di Lecce, Gabriele Calò, Gianfranco Di Lorenzo, Giuliano Tamborra, Giovanni Scagliola, Domenico Lonigro. “Per il secondo anno questo progetto di Pro Loco Adelfia ha avuto il potere di avvicinare e incuriosire fotografi di grandissima abilità che hanno dichiarato di essersi sentiti parte integrante della famosa Festa di San Trifone pur non appartenendo al territorio adelfiese. La rinnovata vincita dei fondi regionali destinati alle Pro Loco della Regione Puglia è stata ulteriore occasione di promozione del territorio “da dentro”: senza accontentarsi dell’esteriorità dei luoghi e dei loro abitanti ma vivendoli dall’interno senza perdersi i dettagli che rendono caratteristico a suo modo ogni paese”  –  spiega Vittoriano Mumolo, presidente della Pro Loco Adelfia.

Parole da cui emerge un bilancio più che positivo per “CLI(ck) con le immagini (in festa!)“, iniziativa che ha voluto perseguire i medesimi obiettivi dello scorso anno ma con un punto di vista diverso. Le foto esposte durante la mostra sono, infatti, il frutto di un’esperienza vissuta da numerosi fotografi durante tre giornate di visite guidate nella città di Adelfia, proprio in occasione della Festa dei San Trifone, il 9 10 e 11 novembre. Con l’obiettivo di far scoprire agli occhi di turisti e fotografi le peculiarità del territorio di Adelfia in occasione della festa di San Trifone, i partecipanti al contest hanno rivolto la loro attenzione a dettagli religiosi e folcloristici della città durante la sua festa patronale. I fotografi selezionati hanno così immortalato l’arrivo delle immagini del Santo Patrono in piazza e tanti altri momenti caratteristici ritratti negli scatti della mostra “Di Santi, Viandanti e Fedeli. La festa dentro l’obiettivo” CLI(ck) Con le Immagini in festa!) Ha raggiunto ancora una volta il suo obiettivo: fare scoprire ad occhi stranieri e locali le bellezze di Adelfia. Di grande successo la mostra svoltasi con gli scatti finalisti nella Chiesa Madonna del Principio, che ha visto affacciarsi più di mille e duecento visitatori locali e non per ammirare il lavoro finale dei fotografi e apprezzarne la capacità narrativa” – Così Mumolo conclude, strizzando l’occhio alla prossima edizione.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.