Puglia: braccianti ridotti in schiavitù. Arresti nel foggiano e sei aziende agricole poste sotto il controllo giudiziario

In seguito ad un’indagine avviata dalla Procura della Repubblica di Foggia, 6 aziende agricole, dei comuni di Cerignola, Orta Nova e Trinitapoli, sono state poste sotto il controllo giudiziario e quattro imprenditori indagati per “schiavitù” a lavoratori per la raccolta di pomodoro nella campagne foggiane. I braccianti extracomunitari lavoravano ininterrottamente fino a otto ore al giorno per una paga di soli 5 euro all’ora. A reclutarli era un caporale che li accompagnava nei terreni agricoli facendosi persino pagare per il trasporto.

I lavoratori durante il lavoro erano anche sottoposti a serrati controlli. Il caporale è stato arrestato, uno dei quattro imprenditori è agli arresti domiciliari, mentre altri tre sono stati sottoposti all’obbligo di dimora.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.