In Puglia pesce esposto vicino ai gas di scarico cancerogeni dei motori, scattano sequestri e sanzioni per una pescheria del barese

3,7 i quintali di prodotti ittici sono stati posti sotto sequestro dalla Guardia Costiera di Molfetta in una pescheria del barese:

Stando a quanto si apprende, nel corso di consueti controlli finalizzati alla tutela della salute del cittadino, personale dellAzienda Sanitaria Locale, unitamente al personale della Guardia di Finanza, agli agenti della Polizia Locale, ai militari dell’Arma dei Carabinieri ed alla Polizia di Stato hanno provveduto alle verifiche presso in un’attività specializzata nella vendita di prodotti ittici nel vicino comune di Bitonto, rilevando prodotti in cattivo stato di conservazione ed emettendo quindi sanzioni da 4.500 euro:

Nello specifico, le forze dell’ordine hanno constatato l’esposizione della merce ai gas di scarico dei numerosi mezzi in transito e agli agenti atmosferici, senza alcuna attenzione per le norme igienico-sanitarie. Per questo, il titolare dell’attività è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Bari. I gas di scarico dei motori diesel, lo ricordiamo, rientrano nella lunga lista di sostanze cancerogene:

lo hanno stabilito gli esperti dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro – che fa parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – secondo i quali esistono prove sufficienti per associare l’esposizione a questi gas con l’aumento dell’insorgenza con patologie tumorali, specialmente all’apparato respiratorio, ma non solo.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.