Migranti sbarcati a Taranto, la nave ong riparte. “Nessuna richiesta di asilo politica”

E’ ripartita la nave “Geo Barents” – gestita dai volontari di Medici Senza Frontiere – dopo lo sbargo degli 85 migranti – tra cui nove minori non accompagnati e alcuni trasportati in ospedale per accertamenti – avvenuto a Taranto:

Stando a quanto si apprende, la richiesta di sbarco è stata effettuata dalle stesse autorità italiane e non viola quindi il nuovo decreto Sicurezza. In occasione dello stesso, il personale della Ongv avrebbe quindi assunto i provvedimenti di salvataggio in base alle recenti regole varate dal Governo italiano, che prevedono anche la richiesta ai migranti di scelta tra asilo politico nel Paese di approdo o in quello dell’imbarcazione che li ha soccorsi. Tuttavia, proprio il capo missione di Medici senza Frontiere, rispondendo ai giornalisti ha spiegato che sulla Geo Barentsnon è stata firmata alcuna richiesta di asilo politico, perché sulla barca non si compila alcuna richiesta. I profughi sono stati informati su quali sono i loro diritti” e “loro dopo decidono se farlo e se presentare una richiesta alla questura, poi si vedrà l’esito”. Sulla questione non ci sarebbero particolari polemiche anche se, si legge sulla pagina social della Ong, il nuovo decreto italiano “rischia di limitare la nostra capacità operativa con un inevitabile aumento del numero dei morti in quel tratto di mare tristemente noto ormai per essere il cimitero più grande d’Europa”. Link video:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.