A Bari una stazione di rifornimento a idrogeno proposta da Hope Group e Dill’s (Gruppo Dilella)

Un protocollo d’intesa è stato siglato fra la Dilella Invest Spa e una delle società di scopo del Gruppo Hope, per la costruzione di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (Rti) finalizzato alla realizzazione di una stazione di rifornimento di idrogeno rinnovabile per veicoli leggeri e pesanti. Il RTI, la cui compagine è formata da Dilella Invest Spa (società capofila) per il 60% e dal Gruppo Hope tramite una sua controllata per il restante 40%, ha partecipato al bando del Ministero delle Infrastrutture di cui al Decreto Ministeriale del 10 novembre 2022, volto al co-finanziamento e alla realizzazione di almeno 40 stazioni di rifornimento a idrogeno su tutto il territorio nazionale.

La Dilella, società attiva nel campo della distribuzione di carburanti in Puglia e concessionaria delle aree sulle quali realizzare la struttura, e il Gruppo Hope, che opera nel settore delle energie rinnovabili anche per la produzione di idrogeno verde, collaboreranno per la realizzazione di una stazione a BARI – in Via Tatarella.
Nel costituendo RTI Hope conferirà la progettazione ingegneristica e tutto il know how tecnico, mentre Dilella metterà a disposizione le aree e garantirà i requisiti economico-finanziari previsti dal bando, che finanzia i costi ammissibili dell’opera fino al 50%.
«Abbiamo posto le premesse per una partnership importante, con una delle realtà imprenditoriali più significative e dinamiche del nostro territorio» sottolinea Michele Scoppio, CEO di Hope Group «Il supporto delle risorse ministeriali è fondamentale per l’accelerazione dei processi di riconversione e di innovazione della mobilità. Riteniamo che questa intesa possa costituire un primo significativo passo perché Bari e la Puglia sfruttino appieno le grandi possibilità e opportunità offerte dall’energia pulita dell’idrogeno»

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.