Puglia: scritte contro la Cgil, la Regione aderisce alla fiaccolata a Bari

Questa mattina la sede della Cgil di Bari in via Loiacono, al quartiere Japigia, è stata trovata con i muri imbrattati da scritte no vax e frasi che inneggiano ad una lotta contro il sindacato per una pseudo libertà così definita. “Questa deturpazione – commenta Gigia Bucci segretaria generale Cgil Bari – si aggiunge al lungo elenco di sedi sindacali della nostra organizzazione prese di mira da forze no vax e riconducibili a nuovi Fascismi il cui scopo è quello di colpire i soggetti della rappresentanza collettiva”.
Contro il gesto ignobile che ha colpito la sua sede, la Cgil di Bari ha organizzato con lavoratrici e lavoratori, giovani, pensionati, una fiaccolata alle ore 18 sul piazzale antistante la sede della Cgil di Bari (terrazzo Ipercoop Japigia) dinanzi ai muri imbrattati della sede sindacale. Sono invitati a partecipare tutti, associazioni, rappresentanti datoriali, istituzioni, simpatizzanti e cittadine e cittadini che hanno a cuore le libertà e la democrazia.
Apprendiamo oggi, attoniti e adirati, dell’ennesimo atto vandalico ed intimidatorio ordito da infami ai danni della sede della Cgil di Bari. Ieri a Brindisi vengono rinvenuti volantini inneggianti al nazifascismo affissi in un luogo pubblico. Atti gravi che non possono vederci silenti. Per questo come Osservatorio condanniamo fermamente tali episodi che, seppur differenti, meritano risposte forti e reazioni risolute. Chi incita alla violenza, chi oltraggia le sedi del lavoro, come ormai troppe volte accaduto a quelle della Cgil, merita di essere denunciato e perseguito. Confidiamo nelle indagini della magistratura per fare luce su questi atti esecrabili. Le rappresentanze istituzionali e sociali democratiche devono reagire con fermezza. Per questo esprimiamo solidarietà alla Cgil di Bari e stasera parteciperemo alle ore 18.00 alla fiaccolata indetta dalla Camera del Lavoro Metropolitana presso il piazzale antistante la sede sindacale.” Lo dichiara la coordinatrice dell’Osservatorio regionale sui neofascismi Antonella Morga.
Anche l’associazione “La Giusta Causa”, appresi gli incresciosi episodi di vandalismo verificatisi ai danni della sede della CGIL di Bari, condanna senza appello il vile gesto, dichiara la sua solidarietà al sindacato, manifesta la sua solidarietà alle donne e agli uomini del sindacato, e parteciperà alla fiaccolata indetta oggi, 18 gennaio, alle ore 18.00 sul piazzale antistante la sede della cgil di Bari (terrazzo Ipercoop Japigia) dinanzi ai muri imbrattati della sede sindacale.

 

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.