Rifiuti sulla Statale 16, ci risiamo: Pro Natura segnala, Anas rimuove. Ma dove sono le istituzioni? – le foto

“Siamo lieti che, come già annunciato, sia iniziata la rimozione dei rifiuti abbandonati sulle piazzole di sosta della Strada Statale 16 (SS16) in direzione Foggia e che si l’igiene delle strade extraurbane sia stata presa in considerazione. L’importante traguardo è frutto della nostra corrispondenza che ha sollecitato in più occasioni la Prefettura della BAT, l’Anas, il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL BAT e i comuni di Bisceglie e Trani ad intervenire e risolvere questa situazione indegna di un paese civile” – ricordano dalla locale sezione della Federazione Pro Natura che prosegue:

“Abbiamo anche esercitato una forte pressione mediatica con ripetuti interventi sui social media e sugli organi di informazione, come la recente partecipazione alla trasmissione in diretta “Sportello Telebari”, cui ha dovuto replicare il Dirigente responsabile dell’ANAS. Ma la questione è tutt’altro che risolta. Intanto quintali di spazzatura giacciono ancora sulle piazzole in direzione sud verso Bari e ci preoccupa il fatto che i lavori di rimozione dei rifiuti, appaltati dall’Ente Statale, proseguiranno “fino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie”. Alle risposte scritte dei comuni interpellati e dell’ANAS hanno fatto da contraltare il silenzio della Prefettura e dell’ASL BAT e quindi non è stato appurato quanto hanno inquinato l’ambiente quei rifiuti che, ricordiamo, erano lì da mesi se non addirittura da più di un anno” – hanno aggiunto da Pro Natura Trani-Bisceglie che conclude:

 

“Ricordiamo che tratta non solo di spazzatura domestica ma anche di rifiuti speciali, che come dimostrano i nostri rilevi fotografici si sono dispersi dappertutto. Già in passato sono state effettuate analoghe operazioni “straordinarie” di pulizia. Noi seguiamo la vicenda da 5 anni e in base all’esperienza maturata possiamo affermare che pulire le piazzole di sosta è il minimo indispensabile da farsi, ma tale azione deve essere frequente ed ordinaria. Ci ripetiamo anche sulla necessità di installare telecamere per la videosorveglianza in quanto i trasgressori devono esser individuati e sanzionati. Per questi motivi stiamo valutando l’opportunità di inviare un esposto denuncia affinché si accertino tutte le responsabilità” – concludono da Pro Natura Trani-Bisceglie.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.