Lecce: contro la xylella i cittadini piantano nuovi alberi in città attraverso un crowdfunding

Con la campagna “alberiAmo la città”, Lecce Città Pubblica ha consentito fino ad oggi di mettere a dimora circa 250 alberi per le vie di Lecce, andando spesso a colmare i vuoti che gli alberi precedenti avevano lasciato. A San Lazzaro, in Via Salvatore Grande e via Michelangelo Schipa, 15 alberi di ligustro sono stati collocati nelle aiuole vuote, in molte di esse fino a poco tempo fa c’erano gli oleandri seccati a causa della Xylella. La scelta delle essenze arboree viene effettuata con la consulenza di un agronomo:

Queste nuove piante sono acquistate grazie alle donazioni dei cittadini che partecipano ad un crowdfunding lanciato dall’associazione per aiutare il Comune a implementare il verde pubblico. Donando si può scegliere di dedicare l’albero che viene messo a dimora ad un parente o amico scomparso, tramite l’apposizione di una targhetta:

La nostra città è ricca di buone pratiche e iniziative di cittadinanza attiva che contribuiscono a renderla più bella, ricca, giusta e solidale. Ringrazio Lecce città pubblica e tutte le associazioni che animano il tessuto civico di Lecce. Restituendo il senso più autentico della parola politica. Per chi volesse saperne di più o contribuire alla campagna, segnalo questo indirizzo: https://buonacausa.org/cause/alberiamo. Lo rende noto sui social il Sindaco di Lecce.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.