Puglia: “Il Giullare, festival nazionale del teatro contro ogni barriera” giunge alla XV edizione. Iscrizioni entro il 14 maggio 2023

Il Giullare: festival nazionale del teatro contro ogni barriera” giunge quest’anno alla sua XV edizione, dimostrandosi una delle esperienza di eccellenza e più longeve in Italia che promuove cultura inclusiva attraverso l’arte. 15 edizioni sono un bel traguardo, una coraggiosa sfida, un’intensa passione che l’Associazione e la Cooperativa “Promozione Sociale e Solidarietà” vogliono condividere con una serie di iniziative, novità, momenti che ci accompagnino naturalmente agli eventi estivi del Festival che si realizzeranno nei mesi di luglio e agosto, periodo durante il quale si svolgerà il tradizionale contest teatrale a cui potranno candidarsi le compagnie teatrali secondo quanto previsto e riportato nel Regolamento 2023 pubblicato sul sito www.ilgiullare.it. “Aspettando il Festival Il Giullare” è una delle novità del Giullare di quest’anno, una ras-segna teatrale lunga 5 mesi con 5 proposte che si concluderanno a giugno con la presentazione del programma ufficiale del Festival.

Sul palco del Teatro del Centro Jobel in Via Giuseppe Di Vittorio n. 60 a Trani (Città ricca di fermento culturale e sede del Festival Il Giullare, che nonostante ha vantato la nascita del primo teatro in Puglia, oggi non ha neanche un teatro!), cercheremo di raccontare la bellezza di andare oltre le barriere affrontando i temi della Follia, dell’Immigrazione, dell’Educazione, della Disabilità, con importanti ospiti, tra cui è attesa la presenza dei rappresentanti del Consolato del Mali il 18 marzo, sorprese, con alcune anteprime, e piacevoli ritrovi di amici del Giullare. L’edizione 2023 è pronta a partire: nel Regolamento 2023, visibile sul sito www.ilgiullare.it, sono riportate tutte le info utili per candidare, entro e non oltre il 14 maggio 2023, la propria proposta artistica che sarà selezionata per la fase finale che si svolgerà a Trani dal giorno 17 LUGLIO al 22 LUGLIO 2023. Come riportato nel Regolamento, per le compagnie partecipanti sarà previsto un rimborso spese, oltre ad una serie di premi e riconoscimenti.

Sono inoltre in programma, come ogni edizione, numerosi eventi che accompagneranno il festival e che si svolgeranno fino al 6 agosto 2023, con vari ospiti provenienti da tutto lo stivale, con performance che spazieranno dalla musica al cinema, dalla danza allo spettacolo. Il Festival, oltre all’adesione di oltre 20 realtà del Terzo Settore e della Cultura, gode, al momento, del patrocinio della Regione Puglia e alcuni suoi eventi si realizzeranno con il contributo dell’Assessorato alle Culture del Comune di Trani. Il Festival “Il Giullare” è da sempre “generativo” di capitale sociale, umano, culturale, inclusivo e in questa edizione, è accompagnato da un’ulteriore esperienza: “La locanda del Giullare – Il RistoraRte” attività di ristorazione e arte al cui interno saranno impiegati lavoratori con disabilità, e che sarà il luogo in cui durante tutto l’anno continuare la sfida culturale del Giullare!

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.