Spettacolare evento astronomico quello osservato anche dalla Puglia dove Venere e Giove sono stati osservati in una emozionante congiunzione con la Luna. Le foto da Bisceglie (Provincia di Barletta-Andria-Trani):
Stando a quanto si apprende, infatti, l’evento astronomico – verificatosi tra il 21 ed il 22 febbraio 2023 – ha visto coinvolti i due pianeti più luminosi, Giove e Venere, che si sono incontrati nel cielo occidentale subito dopo il tramonto con il nostro satellite naturale. Come bonus aggiuntivo, infatti, lo spazio tra i due pianeti ha ospitato il minuscolo frammento di una falce di una “timida” Luna che ha rivelato poco più dell’8% della sua superficie illuminata. Altre foto da Molfetta (fonte: Pagina Facebook di ilregnomagico.it):
Oltre che in Puglia, l’emozionante fenomeno astronomico è risultato ben visibile anche da Città del Capo (in Sud Africa), Sydney (in Australia) e praticamente in tutte le altre località del mondo. La vista potrebbe rivelarsi migliore guardando verso ovest il prossimo 23 febbraio, quando la luna sarà sopra Giove e leggermente più illuminata. E continua a guardare questi due pianeti nel corso della prossima settimana mentre si avvicineranno sempre di più. Link video:
#spazio #venere #luna #cosmo #astronomia #puglia #bari #molfetta