L’assessore regionale Leo presenta a Roma il progetto per la tutela delle minoranze linguistiche “Matria”

Sarà presentato domani giovedì 23 febbraio alle ore 12 nella sede della delegazione romana della Regione Puglia (Via Barberini, 36 – Roma) il progetto regionale “Matria. Le lingue di ieri, di oggi, di domani”, dedicato alla tutela e valorizzazione delle minoranze linguistiche presenti in Puglia. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato regionale all’Istruzione in collaborazione con Ufficio Scolastico per la Puglia, Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese e Notte della Taranta, ha avuto come protagonisti studenti e studentesse delle istituzioni scolastiche dei territori dove insistono le minoranze, accompagnati in un percorso alla riscoperta delle loro radici e della loro storia.

Tre minoranze e tre progetti con forme espressive differenti: l’audiovisivo per la valorizzazione della minoranza francoprovenzale, il teatro per gli arbëreshë e la musica per la minoranza grika. Un incontro tra passato e presente, tra codici antichi e moderni che ha posto al centro il mondo della scuola per stimolare lo scambio generazionale, il confronto e l’arricchimento e favorire il recupero di questo prezioso patrimonio immateriale che rischia di andare disperso. Durante la presentazione sarà proiettato il docufilm del regista Luciano Toriello “Matria” prodotto da Apulia Film Commission per la tutela della lingua francoprovenzale nei comuni di Faeto e Celle.

All’iniziativa saranno presenti, oltre all’assessore regionale Sebastiano Leo con gli uffici regionali competenti, i rappresentanti delle minoranze linguistiche della Puglia, alcune istituzioni scolastiche che hanno partecipato al progetto e i rappresentanti del Dipartimento degli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.