I trabucchi di Puglia patrimonio dell’Unesco, arriva la candidatura ufficiale

Il trabucco – antico manufatto in legno per la pesca dalla costa – patrimonio immateriale dell’Unesco. A sostenere la proposta sono regioni italiane, tra cui la Puglia:

Stando a quanto si apprende, infatti, oltre a Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana anche la nostra regione presenterà la candidatura per il riconoscimento dei suoi trabucchi come patrimonio storico da tutelare. Finanziata dal Fondo europeo per il mare, la candidatura dovrebbe vedere i trabucchi esclusi dalla tanto discussa direttiva Bolkestein. Il trabucco, lo ricordiamo, nelle varianti abruzzesi e molisane detto anche trabocco, travocco o bilancia, è un’antica macchina da pesca tipica delle coste abruzzesi, garganiche e molisane:

tutelata come patrimonio monumentale nella costa dei Trabocchi (in Abruzzo) e nel parco nazionale del Gargano (in Puglia); la sua diffusione però si estende lungo il basso Adriatico, a partire da Pescara fino ad alcune località della provincia di Barletta-Andria-Trani, a nord di Bari. Sono presenti anche in alcuni punti della costa del basso Tirreno.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.