Storia, a Sud della Puglia una delle testimonianze più antiche del culto mariano in Occidente

Nel comune salentino di Casarano (in provincia di Lecce), precisamente in località Casaranello, è ancora oggi possibile ammirare una delle testimonianze fisiche più antiche del culto mariano in Occidente:

Dedicato già in epoca medievale a Santa Maria della Croce, è uno dei primi edifici della Theotokos, successivo di qualche decennio al Concilio di Efeso (431 d.C.), con cui si proclamò il dogma della divina maternità:

Il mosaico paleocristiano sarebbe una sorta di manifesto figurativo del ruolo di Maria come guida dell’umanità, espresso dalla cupola stellata con la grande croce. Tra gli affreschi, quelli più antichi sono collocabili tra la fine del X e gli inizi dell’XI secolo Un esempio di rara bellezza è la Madonna con Bambino dell’XI secolo, che rappresenta il tipo iconografico della Kyriotissa (Regina), legata al dogma dell’Incarnazione. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web:

In data 16 Novembre 2014 in occasione dei festeggiamenti dei 300 anni di costruzione della Chiesa Maria SS Annunziata in Casarano (Lecce) da poco restaurata, Rai ha voluto dedicare una diretta della santa messa Presieduta da Monsignor Filograna. Ad aprire le Celebrazioni una mini scheda che racconta sommariamente le origini della città. Link video:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.