Anziano pugliese spiega il vero significato del termine “Trimone”, pillola di Storia – video

Divenuto virale un filmato diffuso sul web con protagonista un uomo pugliese di terza età che ricorda al mondo il vero significato del termine “trimone“:

Utilizzato spesso in maniera dispregiativa ed offensiva, questo termine non indica nulla di sessuale ma piuttosto un antico oggetto utilizzato per lavori quotidiani. Il vecchio termine nascerebbe infatti per indicare sostanzialmente una tiella con la quale, attraverso una mazza chiodata, era possibile triturare il ghiaccio unitamente al limone, due ingredienti tipici del gelato classico spesso distribuito nel periodo estivo lungo le spiagge del barese. A causa del “movimento” ripetuto che si effettuava per il lavoro con il trita-limone, il termine fu nei decenni trasformato nell’insolito abbreviativo “trimone”, con allusione al movimento fallico tipico dell’autoerotismo e per indicare l’inefficienza di un presunto soggetto stupido che si vuole offendere pubblicamente. Una modalità errata di utilizzo di un termine che, in realtà, parla di Storia. Una Storia tutta pugliese, molto meno offensiva. Il link al video:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.