Bari: i Vigili del fuoco per la giornata internazionale dei diritti della donna “Noi ci siamo”

A Bari, nell’aula magna della sede centrale gremita, i Vigili del fuoco hanno presentato nella giornata di ieri 7 marzo “Noi ci siamo“, l’iniziativa dedicata alla giornata internazionale per i diritti della donna. Il progetto che ha dato vita all’incontro è un video che mostra le donne del Corpo Nazionale che tutti i giorni lavorano in tutta Italia. Il dibattito è stato aperto dalla Comandante Rosa d’Eliseo che ha voluto ringraziare la componente femminile che presta servizio nell’amministrazione: “siete tutte preziose, grazie di cuore – e ha continuato – oggi noi siamo qui non per celebrare, ma per far conoscere le donne che lavorano come vigili del fuoco, ancora considerata un’occupazione maschile. In realtà a fare la differenza sono le competenze e non il genere”.

La Prefetta Antonia Bellomo nel suo saluto ha sottolineato che le pari opportunità stanno diventando effettive e sempre più donne ricoprono ruoli di responsabilità. L’assessore del comune Ines Pierucci, nel suo intervento, ha dichiatato:” siamo ancora qualche passo indietro; partiamo dall’aspetto culturale e dal linguaggio per dare valore positivo al genere, una dedica importante a tutte le donne di domani”. È stata poi la volta delle testimonianze di tre vigili del fuoco in servizio a Bari: Valentina del Vecchio, Linda Formisano e Maria Carbonaro che con emozione e orgoglio hanno raccontato alcuni episodi della loro quotidianità lavorativa tra interventi, corsi, obiettivi e qualche difficoltà. La parola è poi passata alle rappresentanti degli altri Corpi: dai Carabinieri, all’esercito, dalla Polizia alla Guardia di finanza, alla Capitaneria di Porto e alla Polizia locale.

È stato quindi lanciato il video, presentato da Cristina d’Angelo, a capo dell’ufficio di collegamento del capo Dipartimento e del capo del CNVVF. “Questo video non vuole esaltare le donne, ma vuole mostrare il loro lavoro a fianco degli uomini, con le stesse mansioni“, il commento della d’Angelo. Le conclusioni sono state affidate al direttore regionale Gianpiero Boscaino che osservando i numeri ha evidenziato come i Vigili del fuoco abbiano una presenza minore di donne rispetto agli altri Corpi dello Stato ed è per questo che dal territorio devono partire iniziative come quella di oggi per sensibilizzare tutti, sia all’interno sia all’esterno dell’amministrazione.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.