Nel castello di Barletta la replica del pianeta Terra di Luke Jerram

Gaia“, l’incantevole installazione di Luke Jerram verrà ospitata all’interno dello storico castello di Barletta:

Gaia è un’opera d’arte gonfiabile del 2018 di Luke Jerram. È una replica sferica della Terra, con un diametro di 7 metri (23 piedi), e prende il nome dalla dea primordiale greca Gaia , personificazione della Terra. Diverse copie girano il mondo per mostre temporanee, spesso accompagnate da musica, con copie nelle collezioni di diversi musei pubblici. La scultura si basa su un pallone di elio realizzato da Cameron Balloons , ricoperto da 50 pannelli di immagini stampate a 120 dpi della superficie terrestre da più immagini satellitari cucite insieme, in una scala di circa 1:1.800.000, o da 1 centimetro (0,39 pollici) a 18 chilometri (11 miglia). La sfera è illuminata internamente quando installata in un luogo buio, per creare una sfera fluttuante luminosa. Se vista da una distanza di 211 m (692 piedi), Gaia ha le stesse dimensioni della Terra vista dalla Luna:

Gaia è stata mostrata per la prima volta al Bluedot Festival alla Jodrell Bank nel Cheshire nel 2018. Un esempio è stato mostrato all’incontro COP26 a Glasgow nel 2021. Il lavoro è stato paragonato a The Blue Marble , la fotografia della Terra del 1972 scattata dagli astronauti dell’Apollo 17 . Si dice che il suo impatto fisico crei una forma di effetto panoramica in alcuni osservatori. Il lavoro segue il Museum of the Moon di Jerram del 2016 , una replica sferica simile della Luna di 7 metri (23 piedi) , in una scala di circa 1:500.000, o da 1 centimetro (0,39 pollici) a 5 chilometri (3,1 miglia). Orario chiusura biglietteria alle 18.15. Lunedì chiusura. La locandina dell’evento:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.