In Puglia interventi sempre meno invasivi con Tips, il by pass artificiale all’interno del fegato

La Sanità pubblica volge a interventi sempre meno invasivi. In questa direzione viaggia anche Tips, il by-pass artificiale che all’interno del fegato mette in comunicazione il circolo venoso portale e il circolo venoso sistemico. La procedura è in uso al Policlinico di Bari:

Cos’è Tips:

Tips sta per Transjugular intrahepatic portosystemic shunt ovvero lo Shunt porto-sistemico intraepatico transgiugulare. Si tratta di una procedura di radiologia interventistica che viene utilizzata per ridurre l’ipertensione della vena porta, quella deputata al trasporto del sangue refluo dagli organi addominali al fegato.

I vantaggi:

Possibile grazie alla radiologia interventistica e al nuovo angiografo monoplanare con arco a C, l’intervento mini-invasivo tratta l’ipertensione portale e alcune sue complicanze, come i sanguinamenti gastrointestinali da varici esofagee o l’accumulo di liquido in addome. In passato, lo shunt venoso porto-sistemico veniva eseguito solo con intervento chirurgico, con elevati rischi post-operatori. Dall’inizio dell’anno, sono state effettuate già 12 Tips.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.