Il Questore di Lecce consegna “l’olio del Giardino della memoria di Capaci” a Sua Ecc.za Mons. Michele Seccia in occasione del precetto Pasquale Interforze

Alle ore 10.00 di ieri mattina, nel Duomo di Lecce , in occasione del precetto Pasquale Interforze, officiato da Sua Ecc.za Mons. Michele Seccia, il Questore della Provincia di Lecce Andrea Valentino, alla presenza di autorità civili e militari, ha consegnato “ l’olio del Giardino della memoria di Capaci”. Si tratta di un olio prodotto da alcuni ulivi coltivati nel terreno dove avvenne l’attentato al giudice Falcone il 23 maggio 1992 e dove oggi, per iniziativa dell’Associazione Quarto Savona 15 , animata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta del giudice Falcone, insistono diverse piante di ulivo, ciascuna dedicata ad una persona delle Istituzioni, vittima di mafia .

L’olio, che verrà consegnato nel corso di analoghe cerimonie anche dai Dirigenti dei Commissariati di P.S. di Nardò, Otranto e Taurisano, per le diocesi di Nardò –Gallipoli, Otranto , Ugento-Santa Maria di Leuca , sarà consacrato nella messa Crismale della settimana Santa per essere utilizzato come olio santo da tutte le diocesi della Provincia.

L’iniziativa, che si deve alla Questura di Palermo e alla summenzionata Associazione e che già l’anno scorso si è svolta nella Chiesa siciliana, quest’anno è stata accolta dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana S.E. Rev Cardinale Matteo Mario Zuppi ed estesa a tutte le diocesi italiane. Nell’anniversario delle stragi mafiose l’olio, frutto della terra bagnata del sangue di martiri della giustizia può assurgere a simbolo di redenzione.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.