Puglia, in Regione maggioranza salva ma si cerca “vertenza con Governo Meloni su sanità e Pnrr”

Al termine della riunione della Maggioranza alla Regione Puglia – svoltasi lo scorso 24 marzo – il gruppo dei Popolari con Emiliano – rappresentato dal capogruppo Francesco La Notte e dall’assessore al personale Gianni Stea – ribadisce la compattezza della Maggioranza cui appartengono ad ogni effetto le Liste Civiche:

“Rivendichiamo con orgoglio questa unità d’intenti e di visione politica, pronti ora ad aprire, assieme a tutte le forze che sostengono la Giunta guidata da Michele Emiliano, una vertenza con il Governo Meloni sui temi più importanti per i Pugliesi, a partire dalla necessità di finanziare la sanità con più risorse e di spendere presto e bene i fondi comunitari e del Pnrr che non possono essere centralizzati a Roma, dove è stato dimostrato che non si sa spendere. Questo è quanto sarà da noi sottolineato il Consiglio e ribadito ai pugliesi, fin dalle prossime riunioni dell’Assemblea, dove lavoreremo uniti per completare il programma di governo”.

Caracciolo: “Maggioranza unita per aprire la vertenza Puglia con il governo nazionale”

“Acqua, Giochi del Mediterraneo, Fondi europei e Pnrr, sottofinanziamento del fondo sanitario nazionale: questi alcuni temi toccati dal vertice di maggioranza convocato oggi dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. I capigruppo e i consiglieri di maggioranza sono stati concordi sulla necessità di aprire una vertenza Puglia con il governo nazionale su alcune tematiche di interesse generale dei pugliesi”. “Non possiamo più tacere – afferma il presidente del gruppo PD, Filippo Caraccioloche la Puglia, in un quadro di emergenza idrica nazionale, è tra le regioni più virtuose nel risparmio idrico. Il Governo nazionale deve farsi parte diligente potenziando il finanziamento delle infrastrutture necessarie. Noi siamo pronti a varare nuovi invasi, condotte, dissalatori”. 

“Inoltre, con il governo, va aperta una vertenza sul finanziamento della sanità: la Puglia, come molte regioni del Sud, finanzia nei fatti la sanità del nord perché nel nord non ci sono i tetti di spesa che qui limitano sia la sanità pubblica che quella privata”. “Intendiamo, inoltre, spiegare a tutto il Consiglio e quindi ai pugliesi – aggiunge Caracciolo – che il Governo blocca la spesa per i Giochi del Mediterraneo a Taranto, mentre sui giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina dimostra maggior interesse, anche cambiando il management a seconda delle necessità politiche”.

“Infine – conclude il presidente del gruppo Pd – il governo deve prendere atto che la Puglia riesce a spendere presto e bene i fondi comunitari ed è pronta ad aiutare i comuni per le progettazioni e la spesa del Pnrr. Sappiamo come si fa: in Puglia c’è un know how riconosciuto dalle istituzioni europee e dal tessuto economico. Impedire di spendere i fondi significa sabotare l’economia pugliese e del Mezzogiorno. Su questi temi c’è armonia in maggioranza e lavoreremo insieme per raggiungere tutti i risultati previsti dal programma di governo”.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.