A distanza di pochi giorni dalla notizia riguardante l’esposizione al pubblico della favolosa statua di Atena – ritrovata nel corso di scavi archeologici nel territorio di Castro (in Provincia di Lecce) e oggi esposta presso il museo cittadino del noto comune salentino – un esperto di modellazione ed animazione 3D – Flipped Prof, nome d’arte da youtuber del prof. Marco Mellace (autore anche della ricostruzione 3D della Taranto antica alla quale avevamo dedicato un precedente approfondimento visionabile qui) – ha deciso di “restituire” a suo modo la possibile testa della dea bionda cui culto rappresenta una delle numerose tracce della Magna Grecia in territorio pugliese:
Evidentemente basato sul volto della statuetta in bronzo di Atena Iliaca, di poco più di 12 centimetri di altezza e risalente al IV secolo avanti Cristo (circa 2400 anni fa!), la ricostruzione digitale consente così di assistere al “riassemblaggio virtuale” della testa della statua Coeva alta invece 3 metri e 40 centimetri:
Nella terza versione “personale” della ricostruzione digitale della gloriosa statua antica, l’artista ha così voluto immaginare il probabile volto della statua dedicata alla dea Atena – sino ad oggi mai ritrovato – che nell’animazione noterete anche su un altare e sopra la teca che contiene la statua ricreata dall’esperto. Anche nella ricostruzione, Atena appare sempre bionda con gli occhi azzurri, sulla base della descrizione di Virgilio. Le altre statue le ho utilizzate a corredo dell’interno del tempio. Spero che questo contenuto possa esservi utile, condivido con immenso piacere.
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.